La pista da corsa è lunga 800 metri ad un metro dalla corda interna, ha una larghezza di 22 metri nella dirittura d’arrivo e di 20 metri nella dirittura opposta, con un minimo di 18 metri all’apice delle curve. Il fondo pista è composto di vari strati: un sottofondo in ghiaia di natura molto sabbiosa, uno strato di 20 cm di scorie di carbone e pomice per dare l’elasticità e mantenere una giusta umidità e infine la “coppa” di 10 cm, formata da polvere di frantoio mista a sabbia. La dirittura presenta una pendenza del 5%.; le curve, dell’11,50%.
La pista di allenamento lunga 700 metri ad 1 metro dalla corda interna, si trova nella stessa area della pista da corsa. Il settore scuderie (390 box) comprende 60 sellerie, 5 magazzini, 2 mascalcie, una letamaia, servizio veterinario, ambulatorio veterinario, box di isolamento, alloggi e servizi per il personale, mensa, ristorante, bar e parcheggio riservato
L’impianto, collocato in un’area verde che si estende per oltre 120.000 metri quadrati, attira ogni anno migliaia di appassionati per la bellezza dei confronti ippici, per i tanti eventi di prestigio organizzati all’interno dei suoi cancelli, per aver alimentato nel tempo un modello di intrattenimento che nasce dal connubio di vari fattori: sport, divertimento, spettacolo e servizi di accoglienza al il pubblico. L’Ippodromo di Cesena è stato costruito per contenere fino a 10.000 persone, la tribuna coperta ospita quasi 3000 posti e tutti gli spettatori possono godere lo spettacolo delle corse dal maxi-schermo digitale di 35 mq e dagli oltre 500 monitor presenti all’interno della struttura.
Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica Per regolamenti, condizioni bonus e probabilità di vincita: www.agenziadoganemonopoli.gov.it e presso l’ippodromo.