A luglio il Gran Premio Riccardo Grassi – 1660 mt gruppo III – è un appuntamento classico per l’ippica dedicato ad uno dei pionieri del trotto italiano, l’ingegner Riccardo Grassi, che fu a lungo Presidente della ‘Cesenate Corse al Trotto’.
Il Gran Premio nacque nel 1975 come corsa internazionale, tant’è che presero parte alle prime edizioni nomi ‘sacri’ del trotto mondiale. Nel 1978 la corsa venne circoscritta ai cavalli italiani anziani (5 anni e oltre).
ORDINI DI ARRIVO GRAN PREMIO RICCARDO GRASSI (clicca sull’anno)
Ad agosto il Gran Premio Città di Cesena 1660 mt, gruppo III per indigeni di 4 anni, é la corsa da cui sono passati i nomi più prestigiosi del trotto italiano.
L’albo d’oro vanta la vittoria del re del trotto mondiale “Il Capitano” Varenne, che si aggiudicò la vittoria nel 1999. Per una corsa così ricca di storia, il 1950 fu l’anno della sua istituzione.
ORDINI DI ARRIVO GRAN PREMIO CITTA’ DI CESENA (clicca sull’anno)
La finale del Superfrustino un mix di sport, mondanità e spettacolo elettrizza una magica notte che vede 10 tra i più forti driver italiani ed esteri darsi battaglia per conquistare l’alloro. E’ sufficiente scorrere la lista dei partecipanti e dei vincitori delle edizioni fin qui disputate per accorgersi che il livello tecnico della manifestazione è altissimo.
ad agosto il GRAN PREMIO AVV. AUGUSTO CALZOLARI.
Il Savio ricorda una delle figure storiche della Società Cesenate, l’Avvocato Augusto Calzolari, con un Gran Premio nel cui nome si sfidano i migliori tre anni della penisola.
ORDINI DI ARRIVO GRAN PREMIO AVV. AUGUSTO CALZOLARI (clicca sull’anno)
Ad agosto si svolge anche il torneo dedicato ai gentlemen, il Gentlemen Master Annamaria Grassi, una competizione dedicata ad un’amica dell’ippica a tutto tondo, che ereditò la passione per questo sport dal padre Riccardo condividendola con il fratello Tomaso. Nel corso degli anni Annamaria si è impegnata, con l’entusiasmo e la vitalità che tutti hanno sempre apprezzato in lei, per organizzare eventi e manifestazioni che rendessero gli ippodromi della natia Cesena e soprattutto di Bologna, sua città d’adozione, luoghi sempre più ospitali e accoglienti, aperti a tutti e pienamente integrati nelle rispettive realtà cittadine, con una particolare attenzione al mondo dei gentlemen.
L’ippica cesenate e bolognese, rendono omaggio con questo torneo all’amica Annamaria, appassionata sostenitrice del mondo dei cavalli.
Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica Per regolamenti, condizioni bonus e probabilità di vincita: www.agenziadoganemonopoli.gov.it e presso l’ippodromo.