Giostra di Cesena: fotografie in mostra

Giostra di Cesena: fotografie in mostra


Prosegue la collaborazione tra Hippogroup, Associazione Giostra di Cesena e Comune di Cesena nel rilancio della Giostra all’Incontro.

La Giostra era il torneo in cui i cavalieri in armatura e lancia si scontravano cercando di disarcionarsi, ed è durata in modo sostanzialmente ininterrotto dal 1465 al 1838, ultima al mondo a sopravvivere fino all’età moderna.

Una storia così gloriosa non poteva essere dimenticata, e a partire dal 2016 il Comune di Cesena l’ha riproposta all’attenzione della cittadinanza.

Dall’anno scorso anche Hippogroup ha voluto sostenere questa gloriosa tradizione che simboleggia perfettamente il legame tra la città di Cesena e il cavallo. Bisogna ricordare, infatti, che dopo la giostra si affermarono le corse dei cavalli berberi scossi (cioè senza fantino) lanciati a rotta di collo per le vie della città, e quando anch’esse cessarono (per la loro pericolosità) fu costruito l’ippodromo del Savio. La giostra rappresenta quindi il primo anello di una catena che è giunta fino ai giorni nostri.

Quest’anno la collaborazione prevede una mostra fotografica presso la tribuna dell’ippodromo, visitabile gratuitamente durante tutte le serate di corse, dove 13 fotografi esporranno alcune delle più belle e suggestive immagini catturate durante la giostra, ma anche durante il corteo storico, gli spettacoli collaterali e il “dietro le quinte”.

I fotografi che esporranno i loro scatti sono:

Stefano Angeli;

Mauro Armuzzi;

Enrico Boschetti;

Marco Boschetti;

Paolo Di Nunno;

Lorenzo Franciosi;

Alberto Dradi Maraldi;

Francesco Palareti;

Luca Ravaglia;

Luca Spinelli;

Silvia Spinelli;

Werther Vicini.