Campionato Europeo di Trotto 2021: manifestazioni collaterali

Campionato Europeo di Trotto 2021: manifestazioni collaterali

Nella serata del Campionato Europeo di Trotto, sabato 4 settembre – dalle 19 Musica Live e tanti spettacoli per il pubblico

 

MICHELA CIAPPINI – IL GHIACCIO PRENDE FORMA

– Una scultura di ghiaccio per l’Europeo –

Tra gli spettacoli che faranno da contorno al Campionato Europeo di Trotto Orogel ci sarà una performance dell’artista cesenate Michela Ciappini che creerà una scultura di ghiaccio davanti al pubblico ricavando un soggetto a tema equestre da un grande blocco di ghiaccio creato appositamente. Michela Ciappini è campionessa italiana 2019, ma ancora in carica poiché nel 2020 e 2021 la gara (che si svolge nell’ambito del Sigep, il salone del gelato e della pasticceria che si tiene a Rimini) non si tenuta causa pandemia.

 

PERFORMANCE DI EUGENIO LENZI

AUTORE DEI TROFEI OFFERTI DAL GRUPPO HERA al vincitore dell’Europeo

Eugenio Lenzi nasce a Bologna nel 1969, dove tuttora vive e lavora. Conseguita la maturità al Liceo artistico di Bologna e la laurea in architettura all’Università di Firenze, ha fatto le prime esperienze realizzando scenografie espositive per varie ditte bolognesi. Da molti anni predilige dedicarsi all’arte figurativa realizzando bassorilievi, altorilievi, tuttotondo in svariati materiali che vanno dalla terracotta all’argento, al bronzo. Lenzi collabora con grandi aziende italiane ed estere realizzando modelli di auto antiche in argento o in bronzo e collezioni di oggetti vari, sempre a tirature limitate e firma, nella serata del Campionato Europeo 2021, i trofei offerti dal Gruppo Hera al proprietario, al guidatore e all’allenatore del cavallo vincitore. Sarà inoltre protagonista di una performance di scultura nel parterre dell’ippodromo, in modo che il pubblico possa apprezzare le varie fasi della realizzazione di un bassorilievo di grandi dimensioni a tema equestre.

 

IN ESPOSIZIONE IL TROFEO PER IL VINCITORE DEL CAMPIONATO EUROPEO DATATO 1921

In occasione del Campionato Europeo 2021 a Cesena, l’appassionato ravennate Alberto Forti – che lo ha acquistato a un’asta ondine in Francia – espone al Savio il trofeo in bronzo, opera dello scultore Alvaro Martini, assegnato definitivamente ad Harrod’s Creek e Augusto Butti dopo la vittoria nel Campionato Europeo 1921 a Ravenna: essendo un trofeo challenge, bisognava vincere due edizioni della corsa per aggiudicarselo e la coppia si era imposta anche nel 1920 a Montecatini (avrebbe fatto tris nel 1922, sempre a Ravenna).

Il Campionato Europeo nacque nel 1908 a Faenza, dove si corse fino al 1914, ispirato al Championship von Europa di Baden bei Wien, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale l’internazionale di maggior prestigio nel Vecchio Continente. Riprese nel 1917 e fino al 1920 a Montecatini, località più lontana dal fronte bellico. Dal 1921 (anno in cui inizio l’attività il Candiano) al 1927 (quando si disputò anche quella che è considerata la prima edizione a Cesena, entrambe le corse vinte da Homer, della Scuderia Lorenteggio, in sulky il Cavalier Ettore Barbetta) e nel 1930 si tenne a Ravenna. Nel 1928 e 1929 si corse a Cesena (l’ippodromo era stato inaugurato il 9 aprile 1922), dove trovò definitiva collocazione dal 1933.

Augusto Butti, che importò Harrod’s Creek dagli Stati Uniti nel 1920, si trasferì successivamente in Francia, dove vinse tra l’altro il Prix d’Amérique 1929 con Templier.

 

FUOCHI “SILENZIOSI” FIRMATI I RAZZI STORE

Al termine della serata, il vincitore della 87a edizione del Campionato Europeo di Trotto Orogel, verrà festeggiato da un impareggiabile spettacolo di fuochi d’artificio firmato “I Razzi Store”. Negli ultimi anni la sensibilità e l’attenzione al benessere degli animali si sono fatti sempre più forti, per questo motivo HippoGroup e gli sponsor della serata Orogel e Gruppo Hera, hanno deciso di mantenere la tradizione dello spettacolo pirotecnico conclusivo della stagione di trotto preferendone però una versione silenziosa, che prevede una particolare sincronizzazione tra fuochi artificiali e musica. Una soluzione che, in questo modo, permette di festeggiare in grande stile il vincitore, tutelando cavalli, animali domestici e quiete pubblica.