Cartoline celebrative e Annullo Speciale per l’Europeo

Cartoline celebrative e Annullo Speciale per l’Europeo

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “E. Giunchi” di Cesena ha commissionato due cartoline celebrative per l’85° Campionato Europeo di Trotto OROGEL. In più, l’annullo speciale per la manifestazione.

Il traguardo degli 85 anni del Campionato Europeo di Trotto, viene ricordato sulle cartoline realizzate grazie alla storica collaborazione tra il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “E. Giunchi” di Cesena e l’ippodromo del Savio. E’ una tradizione di lunga data quella di fare produrre da alcuni artisti locali un’illustrazione, un disegno, un simbolo che celebri l’evento che, per una sera, rende la città di Cesena capitale del trotto internazionale. La prima cartolina è datata 1959. Sessant’anni fa l’immagine ritraeva Crevalcore il campione rivale di Tornese che vinse il Campionato Europeo nel 1959 e nel 1960 interrompendo la serie delle quattro vittorie del “Sauro Volante” (1957 -1958 – 1961 – 1962) ed è proprio quest’ultimo ad essere protagonista nel 1962, riprodotto in una fotografia mentre trotta guidato dal “pilota” Sergio Brighenti. Altri tempi…

Nel 1972 protagonista è la nuova tribuna del Savio, opera ingegneristica di assoluta avanguardia per gli anni in cui venne costruita. Tornando ai nostri tempi, per l’edizione 2019 sono state realizzate due cartoline dagli artisti Laura Leandri e Antonio Dal Muto. Per la Leandri ha prevalso uno stile grafico, un tratto sottile, che offre agli occhi dell’osservatore una panoramica degli edifici iconici della città di Cesena come la Fontana Masini, la Rocca, l’Abbazia del Monte. In primo piano la pista dell’ippodromo con i cavalli al trotto che tagliano un traguardo idealmente identificato da un cespuglio di rose rosse. Dal Muto invece firma un’illustrazione del tutto in linea con la sua specificità di fumettista. Il driver vincitore tiene in mano la coppa del primo classificato, il cavallo è già stato incoronato vincitore, sullo sfondo il cartiglio cita il nome del gran premio al quale sono abbinate le bandiere italiana ed europea.

La preferenza è lasciata al pubblico, se ne può acquistare una sola o entrambe allo stand che verrà allestito dal circolo filatelico sabato 7 settembre sotto la tribuna dell’ippodromo. Al suo fianco si trova il desk dell’”ufficio postale” temporaneo di Poste Italiane per l’annullo speciale. Le cartoline del Campionato Europeo nuove o d’epoca, ma anche lettere, pacchi, buste e qualsiasi altro materiale, possono essere timbrati con l’annullo che riproduce una testa di cavallo, immagine a tema con la manifestazione ippica.