26 Ago Martedì 27 agosto, è ora di Finalissima!
Puntata finale della kermesse per i migliori driver, il Tomaso Grassi Award – Superfrustino è arrivato alla sua serata conclusiva.
Inizio corse ore 20:45 – corsa TRIS
I driver Finalisti
Il T.G.A., Tomaso Grassi Award Superfustino 2024 è giunto alla sua serata di gala, con sei corse dedicate alla kermesse che daranno il là alla finale a tre, vero segno distintivo della competizione. Dopo la discesa in campo dei 16 partecipanti alla TQQ di serata, un handicap sul doppio chilometro che alle 20.45 aprirà le danze agonistiche del convengo, con Valentiniano, Ultras Grif, Amos Rab, All About Bi e Vaomar a caccia della vittoria, alla seconda corsa saranno di scena i dieci finalisti presentati nella consueta, virtuale sfilata aperta da Alessandro Gocciadoro, professionista che ha regalato lustro e vittorie al trotto italiano, di nuovo a Cesena dopo il forfait dello scorso anno e dopo essersi aggiudicato la manifestazioni in ben tre occasioni. Una semifinale da autentico mattatore ha promosso il giovane Ferdinando Minopoli, fratello e figlio d’arte, il driver campano ha mostrato sangue freddo e sagacia tattica invidiabile, mentre il suo conterraneo Gennaro Amitrano sale al trotter romagnolo con la consapevolezza di aver ormai conquistato un posto di prestigio nella top ten nazionale. Antonio Di Nardo riveste i panni della star, catch di rara classe, improvvisatore dall’istinto inimitabile e driver dal palmares ricco di vittorie in tutte le maggiori competizioni tricolori. Da gentlemen plurivittorioso a professionista di punta dell’ippica moderna, Antonio Simioli è un campione dalla classe cristallina che nell’ultimo lustro ha messo a segno brillanti vittorie in prove classiche e che occupa stabilmente le prime posizioni della selettiva classifica nazionale, mentre Pietro Gubellini è la storia delle redini lunghe con le sue innumerevoli vittorie classiche ottenute sin dalla più giovane età, si impose a 18 anni nel Gran Premio Encat con l’indigeno di casa, Gainsford. Due Derby vinti, partnership di valore ed una condotta tattica all’insegna dello spettacolo, questo è Vp Dell’Annunziata, partenopeo ormai romagnolo d’adozione assai amato dal pubblico del Savio che ne apprezza appunto le grandi qualità di guida, mentre Daniele Cuglini torna in riva al Savio grazie ad una semifinale vinta in grande stile che ne ha rivelato indubbie qualità, quelle che a Marco Stefani hanno permesso di diventare il partner ideale per un trainer della storia di Mauro Baroncini e a Roberto Vecchione di regalare squilli di inimitabile qualità sulle piste di tutta Europa.
Le corse di martedì 27 agosto
La strada per la finalissima è costellata di impegni ed inizia con i cadetti, la leva 2020 che ha in Eccebombo Jet la pedina più importante per Roberto Vecchione sul quale incombe la presenza della coppia Eubuleo /Marco Stefani, mentre Pietro Gubellini dovrà da fondo alle sue qualità per gestire l’ardente Elodie Zs. Nastri e doppio chilometro per gli anziani impegnati alla terza corsa, buone chance per Zico in versione Simioli, ma attenzione allo statunitense Zack’s Zoomer con Gocciadoro e a Biscuit del Nord e Antonio Di Nardo. Il prosieguo chiama al proscenio i tre anni, anche qui un binomio spicca tra i dieci in gara ed è quello formato da Fangio Cor e Pietro, “Pippo” Gubellini, mentre per Ferragni Dvs/Di Nardo e Fordigo/Vecchione si potrebbero schiudere le porte di un ben retribuito podio. Alla quinta, quarto evento del trofeo, Daddy Pi e Vecchione sugli scudi su Dulcinea di Casei e Gocciadoro, nonché per Delise Tc ed Amitrano. La classifica prende corpo ed alla prova successiva potrebbe premiare la tenacia dello scandinavo Boys Going In, atout di Pietro Gubellini su Barcellona San e Antonio Di Nardo, mentre Alessandro Gocciadoro se la dovrà vedere con il giornaliero Bacco Bachò. Alla settima, tutto si decide, con Marco Stefani e Daniele Cuglini in possesso della chance migliori grazie alle loro partnership con Downtown As e Vesna, ma come dimenticare Zelia Cc Sm e Roberto Vecchione nonché Emma dei Veltri e Antonio Di Nardo. Chiosa conclusiva per la finale a tre, il consiglio? la forma del finnico Kaptah sull’esperienza di Vamos Op e la grinta della new entry stagionale, Corcovado.
NON SOLO CORSE
MUSICA A BORDO PISTA CON UPSIDE BAND
Il soul è la musica dell’anima e fare soul significa immergersi in una dimensione intima e viscerale, ricca di colori, sfumature ed energia. Il soul non si suona, si vive, si sente, si trasmette come un racconto a chi ascolta. La Upside Band, porta con sé il bagaglio delle grandi voci della black music di ieri e di oggi, in uno spettacolo dinamico e coinvolgente che passa dal blues all’R&B, dai ritmi funky alla dance.
AUTORI IN PISTA
Ospite di ‘Autori in pista’ nella serata di martedì 27 agosto sarà il direttore d’orchestra ravennate Paolo Olmi che, dialogando col giornalista Paolo Morelli, cercherà di tracciare un parallelo tra l’uso della bacchetta per dirigere un’orchestra e del frustino come ausilio del driver per guidare un cavallo.
OMAGGIO OFFERTO DA CENTRALE DEL LATTE
In occasione della Finalissima del Tomaso Grassi Award, CENTRALE DEL LATTE DI CESENA offrirà a tutti coloro che entreranno all’ippodromo prima delle ore 21:00, tramite consegna del ticket distribuito agli ingressi, uno squisito gelato soft.
AL PARCO GIOCHI ANIMAZIONI PER I PIU’ PICCOLI
Grazie agli animatori del Parco MiDiverto ai quali si aggiungono “Marco Polo” ed il raccontastorie, i bimbi saranno condotti in Oceania. Il progetto si inserisce nella volontà di far conoscere ai più piccoli culture lontane dalla nostra come quella dei maori. Ci saranno anche l’amatissimo Hippotram, il trenino per fare il tour di tutto il complesso dell’ippodromo (scuderie comprese), il pony per il battesimo della sella e i maxi gonfiabili.
Ingresso offerto dallo sponsor della serata