19 Ago Lunedì 19 agosto, sette corse con TQQ
Serata della solidarietà
inizio corse ore 20:55
Nella serata che l’ippodromo del Savio tradizionalmente dedica ad alcune tra le associazioni benefiche più conosciute del territorio, gli intervalli tra le corse verranno utilizzati per presentare le loro attività, progetti ed obiettivi futuri. Per tutto il pubblico, sarà possibile ottenere maggiori informazioni dai volontari che si troveranno presso gli stand presenti nel parterre dell’ippodromo ed effettuare donazioni.
Le Associazioni coinvolte nella serata sono: A.I.S.M., Acistom, A.I.P. Associazione Italiana Parkinson la Foglia e il Bastone – sezione di Cesena, Anffas Cesena e Anffas Polisportiva, Istituto Oncologico Romagnolo, Associazione Romagnola Ricerca Tumori, Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena.
LA CORSA TRIS
La nuova settimana al Savio inizia con la tqq “Premio IOR – Istituto Oncologico Romagnolo”, con il ritorno in scena degli anziani dopo l’intermezzo riservato ai cadetti, non muta lo schema che prevede la classica partenza con i nastri, varia però la distanza per i 14 partecipanti, che dovranno percorrere ben tre giri di pista. Pronostico ad ampio spettro, con numerosi candidati al successo nonostante la severità del contesto, al primo nastro non vanno trascurate le coppie Ciclone Petral/Di Nardo, Draghetto Op/Bellei e Beatles Boy Treb/Demuru, citati in ordine di preferenza, mentre lo specialista di casa Gocciadoro, Aramis Ek, è decisamente il miglior prospetto tra gli inquilini dello schieramento intermedio, con Altaseta Del Pino, l’estrema penalizzata, in grado di recuperare i 40 metri e far valere, assieme al suo affiatato partner Renè Legati, una caratura atletica di primordine ed il collaudato feeling con le corse ad handicap.
LE ALTRE CORSE
La serata sarà aperta dai gentlemen, in otto al via in un miglio “Premio Anffas Cesena – Anffas Polisportiva”, che Eagle George e Matteo Zaccherini correranno da plebiscitari favoriti un po’ per lo standing non elevato degli avversari, molto per la forma al top del giramondo nato in Italia e battente bandiera slovena, per il podio sono invece molti i candidati da Ergo Lest con Andrea Venezia a Eldorado Lud e Luigi Starace, curiosità e un pizzico di fiducia anche per l’inedita Etty Del Ronco, nuova allieva di Gennaro Casillo. Alla seconda “Premio ACISTOM”, tre anni sui due giri di pista e favori del pronostico per Fly Big Laksmy atout di Enrico Bellei, ma anche grande attenzione alle indubbie chance della seconda briscola di giornata del primattore europeo Alessandro Gocciadoro, Fujico Font, mentre per il podio spazio a Francisco Benal e Frizzo. Tris nazionale alla terza corsa “Premio AISM”, ancora la leva 2021 in scena per un miglio tutto al femminile sul quale spiccano le quotazioni di Favilla Jet, proposta targata Lorenzo Baldi, ma anche di Flash Rouge e due lady di Gennaro Casillo: Freccia Prad e Fendi Dei Veltri. Alla quinta “Premio A.I.P. Parkinson – la foglia e il bastone”, cadetti di eccelsa qualità si sfidano sul miglio con Espresso Italia alla ricerca dei motivi migliori che lo portarono a tentare con buoni risultati la prima categoria, per l’allievo di Pietro Gubellini severi esaminatori in Enki Brown Effe, Excelsior ed Eco Gual, con Enrico Bellei, Lorenzo Baldi e Davide Di Stefano. Alla sesta “Premio ARRT Associazione Romagnola Ricerca Tumori”, il testimone passa agli anziani, con Attila prima scelta per forma e caratteristiche tecniche nonché per la guida di un Maurizio Cheli in grande spolvero e con Beethoven Grif, l’allievo di Nicola Salacone alla ricerca di una vittoria scaccia crisi dopo qualche rottura a risultato quasi acquisito, intrigante anche la partnership tra Vasterbo Sky High ed Enrico Bellei, ambizioni in zona podio per il transalpino Eclair Magic, regolarista proposto da Salvatore Valentino. In chiusura, per il “Premio Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena” progetti di fuga per Bora La Torre, assai deludente in questo scorcio stagionale ma di ben altra caratura rispetto agli avversari odierni, tra i quali può dire la propria Bacau di Casei, aiutato dal buon numero, mentre Cari Balilla dovrà risalire le fila fidando nella buona forma.
Banderas e Gocciadoro: due campioni al Savio
Lunedì 19 agosto Alessandro Gocciadoro arriverà al Savio per la prima volta nella stagione. Protagonista in serata di due eventi agonistici, tqq con uno dei soggetti più attesi Aramis Ek e favorito con la tre anni Fujico Font, il driver emiliano scende in pista alle 20:25 con il campione indigeno Banderas Bi impegnato in un trial che ne certifichi la forma prima di essere imbarcato per gli Stati Uniti, direzione New York e più precisamente Yonkers Racetrack. Il sette anni di colori siculi ha ricevuto l’invito per partecipare all’International Trot del prossimo 7 settembre ed è uno dei più emblematici rappresentanti del trotto italiano all’estero. Precoce, come testimoniano la vittoria conseguita nel ricco Gran Premio Anact a due anni e la piazza d’onore ottenuta nel Premio Masaf, è stato il tre anni di punta sino alla vigilia del Derby al quale non ha partecipato per uno sfortunato ritiro causato dalla rottura del van che lo portava a Roma in occasione delle Eliminatorie del Nastro Azzurro. Con la maturità ha spaziato vittoriosamente in Norvegia, si è assicurato il torinese Costa Azzurra, tornado poi in Scandinavia a mietere ulteriori successi sino al forzato ed inatteso ritiro 15 giorni orsono per un ennesimo voltafaccia della buona sorte, concretizzatosi con una ferita mentre effettuava il warm up pre corsa.
Ingresso all’ippodromo offerto