Martedì 16 luglio: prima semifinale TGA – Superfrustino

Martedì 16 luglio: prima semifinale TGA – Superfrustino

Il convegno tenuto a battesimo dalla cantina “Fattoria Nicolucci” prevede anche la TQQ

inizio alle ore 21

 

Martedì 16 luglio l’inizio del convegno al Savio sarà nell’attesa per la prima semifinale 2024 del TGA, acronimo che cela la denominazione dello storico torneo  Superfrustino, dal 2019 dedicato all’ing. Tomaso Grassi ideatore della manifestazione ippica rinomata in tutta Europa. Quattro semifinali: martedì 16, 23 e 30 luglio, il 6 agosto e la finale fissata martedì 27 agosto, in ognuna delle semifinali saranno cinque le prove durante le quali i dieci driver partecipanti devono necessariamente valorizzare i soggetti loro abbinati nei singoli sorteggi.

La manche di apertura del Torneo, seconda corsa in programma, chiama a raccolta giovani leve, affermati campioni ed esperti professionisti, con il figlio d’arte Carmine Piscuoglio ad aprire la virtuale presentazione ed inseguire l’ambito pass per l’evento conclusivo, mentre il suo quasi coetaneo Ferdinando Minopoli è un classico prodotto della Napoli che trotta, figlio e fratello d’arte con grandi doti in in collaborazione con papà Salvatore e i fratelli Mario e Vicenzo. Solida scuola veneta ed una vena di classe affinata in Toscana, questo è Marco Volpato, affidabile catch che torna a Cesena con voglia di rivalsa, dopo qualche sfortunata apparizione nelle passate edizioni del torneo, la stessa che accompagna uno dei driver più vincenti della “nouvelle vague” Manuel Pistone, Campione Italiano 2023, con allori classici ottenuti grazie al cavallo del cuore Dolce Viky, con il testardo Cosmo Spritz senza dimenticare Valkiria Op e Vanesia Ek. Grande promessa sin dai primi approcci in pista con la vittoria nel Superfrustino 2022, Tommaso Gambino torna a Cesena con la voglia di stupire e riannodare il filo con il successo quasi smarrito, mentre per Salvatore Luongo l’esordio a Cesena rappresenta il premio per un ragazzo che ha nel fratello Vincenzo un esemplare modello di classe e correttezza. Il cuore di Agnano spesso batte per Vincenzo D’Alessandro Jr, altro esponente di una famiglia che vive il trotto in maniera viscerale, mentre per l’ennesimo campano in gara Francesco Tufano, il Savio è un po’ il giardino di casa, frequentato da ragazzo al seguito di papà Vincenzo e poi platea di successo grazie ad un Superfrustino vinto nel 2021. Massimiliano Castaldo è sempre gradito ospite, grazie ad un brillante curriculum classico e ad una carriera da brillante trainer che dai tempi di Alma ed Anny Roc è giunto sino alla valorizzazione di Zeudi Amg. Si chiude la presentazione dei partecipanti con Crescenzo Maione, altro campano a compendio di una scuola inesauribile ed altro classe 90 dalla carriera in continua ascesa, con le Royal Mares di Viscarda Jet sua perla classica in assoluto.

Per arrivare alla Finale del 27 agosto, serve vincere o arrivare secondi nelle quattro manche di qualificazione (dei secondi passano solo i migliori due).

Martedì 16 luglio la prima puntata del Torneo si apre alla seconda corsa dove il pronostico è in bilico tra Fuera (Castaldo), Fabres dei Greppi (Maione) e Fangio Cor (Tufano), alla terza Zico (S. Luongo) pare un favorito dalle concrete chance su Bacigalupo Font (Minopoli Jr) e Donata Indal (Pistone). Qualche elemento in più in chiave classifica si potrà averlo alla quarta, quando il testimone passerà ai cadetti capeggiati da Elly Bro Dipa (Castaldo), su Epika D’Aghi (Volpato) e Excellent Ban (Minopoli) ma soprattutto alla quinta con Baltimora Trio (Minopoli) preferita a Ipsos Dairpet (S. Luongo) ed Ele Lamborghini (Gambino). Nella corsa dal maggior tasso tecnico – “Premio Fattoria Nicolucci” – Ziguli Dei Greppi (Castaldo), vera istituzione negli anelli di trotto Italiani, correrà da favorita su Brest dei Greppi (Piscuoglio) e Demone Dei Venti (D’alessandro Jr).

 

Per i più piccoli:

– Pony per il battesimo della sella

– Trenino per il tour delle scuderie

– Maxigonfiabili

 

Per partenti e pronostici