Comunicato Gruppo Ippodromi Associati

Comunicato Gruppo Ippodromi Associati

Il Gruppo Ippodromi Associati comunica la ripresa del regolare svolgimento delle corse dopo l’incontro al Mipaaf con il Sottosegretario Battistoni

 

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto in data odierna alla presenza del Sottosegretario di Stato Sen. Francesco Battistoni l’incontro tra i vertici amministrativi del Mipaaf ed i rappresentanti delle Società di Corse sul tema dei rapporti contrattuali relativi all’anno in corso.

Il Ministero ha comunicato che, tenuto conto del Decreto di riconoscimento delle società di corse adottato in data 28 gennaio 2021, e già registrato dai competenti organi di controllo, allo stato attuale non si ravvisano motivi ostativi all’approvazione degli accordi sostitutivi già sottoscritti con le stesse società di corse.

Considerato che sono in corso di definizione le procedure di perfezionamento di detti accordi per il successivo invio alla Corte dei Conti, il Ministero si è impegnato a convocare nuovamente – entro la prossima settimana – i rappresentanti delle società al fine di aggiornarli sulla tempistica dell’iter amministrativo per la regolarizzazione degli accordi e i successivi tempi di liquidazione delle spettanze.

Le società di corse, aderenti al Gruppo Ippodromi Associati, nel valutare anche le proposte di modifica avanzate dal Ministero per un perfezionamento delle vigenti norme al fine di introdurre semplificazioni procedurali, hanno ringraziato il Sottosegretario per l’attenzione prestata, ed hanno rassicurato il regolare svolgimento delle attività di corse fino alla data del previsto nuovo incontro e comunque fino alla data del 20 giugno.

Il Sottosegretario Battistoni ha voluto rassicurare i presenti sulla volontà del Mipaaf di pervenire ad una rapida soluzione delle problematiche che affliggono il settore, anche con modifiche strutturali del sistema di gestione che possano portare ad uno snellimento delle procedure e degli adempienti burocratico amministrativi che, talvolta, determinano lungaggine nell’iter delle diverse procedure.

Roma, 7 giugno 2021